Elezioni Europee ed Amministrative: voto a domicilio

Domande entro il 20 maggio

Data :

30 aprile 2024

Elezioni Europee ed Amministrative: voto a domicilio
Municipium

Descrizione

Gli elettori che sono affetti da gravi infermità, tali da impedire l'allontanamento dalla propria abitazione, o che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare presso il proprio domicilio presentando domanda entro il 20 maggio.

La domanda può essere presentata dallo Sportello Telematico del Comune di Ponte Lambro (clicca QUI per presentare la domanda o scaricare il modulo) o inviata via mail a comune.pontelambro@pec.provincia.como.it

Alla domanda occorre allegare:
- copia della tessera elettorale
- Copia del certificato medico attestante l'esistenza delle condizioni d'infermità con prognosi di almeno 60 giorni a partire dalla data di rilascio del certificato (che deve avvenire in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione) oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto.
Il certificato deve essere rilasciato immediatamente e gratuitamente solo da medici (Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 41) selezionati dall'unità sanitaria locale che non siano candidati o parenti fino al 4° grado di candidati.
- copia di un documento di identità (solo se la domanda non è presentata dallo Sportello Telematico previa autenticazione Spid/CIE)

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot