Descrizione
I privati cittadini e le associazioni senza scopo di lucro che abbiano subìto danni alle proprie abitazioni/sedi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 10 al 13 settembre 2025 e dal 22 al 27 settembre 2025 nel territorio della provincia di Como possono presentare la ricognizione dei danni subiti a Regione Lombardia.
Si ricorda che, come riportato da Regione Lombardia: "tale procedimento è inoltre valevole come domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione solo se l'immobile danneggiato risulta essere abitazione principale, abituale e continuativa del proprietario o di un terzo avente diritto e se risulta compromessa l'integrità funzionale dell'abitazione stessa, a seguito di dichiarazione di inagibilità attraverso specifica ordinanza sindacale o analogo provvedimento adottato dai VV.F. o disposizione di sgombero/insalubrità emessa da altra autorità competente che dichiari la compromissione dell'integrità funzionale a fini abitativi".
La domanda può essere presentata tramite il sito web di Regione Lombardia al link https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/bandi/dettaglio/sicurezza/eventi-calamitosi/ocdpc-1174-2025-abitazioni-ricognizione-danni-RLY12025051383 entro il 13/03/2026 compilando il Modulo B1 e firmandolo con firma autografa, allegando copia di un documento di identità in corso di validità, oppure con dispositivo di firma digitale.
La selezione avverrà tramite procedura valutativa a graduatoria.
L'Amministrazione comunale rimane a disposizione per eventuali informazioni relative ai contenuti e alla compilazione dei campi della ricognizione.
Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi e servizi contattare il numero 800.131.151 oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 10:44