Festa della Api 2023

La tradizionale iniziativa dedicata al favoloso mondo delle api e dell’apicoltura

Data inizio :

23 settembre 2023

Data fine:

24 settembre 2023

Festa della Api 2023

Descrizione

Nel weekend del 23 e 24 settembre torna la ‘Festa delle Api’, la tradizionale iniziativa dedicata al favoloso mondo delle api e dell’apicoltura. Cambia la location: da Erba passa a Ponte Lambro presso gli spazi di Villa Guaita, messi a disposizione dal Comune di Ponte Lambro che ha patrocinato iniziativa.
L’evento, giunto alla 14^ edizione, è come sempre organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con ApiLombardia e con gli apicoltori del territorio, che saranno presenti coi loro banchetti per la vendita del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura.
La ‘Festa delle Api’ si terrà è dedicata ad approfondire il favoloso mondo delle api, insetti impollinatori indispensabili per la natura e per l'agricoltura e quindi per la vita sul nostro pianeta. Insetti però minacciati dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e soprattutto dall’uso di pesticidi in agricoltura. E di questi temi, ovvero del rapporto tra api e ambiente, se ne parlerà nel corso della Festa.
La Festa si svolgerà nel pomeriggio di sabato 23 e per tutta la giornata di domenica 24 settembre, col tradizionale mercato agricolo biologico, dove sarà possibile acquistare mieli e prodotti agricoli biologici degli apicoltori e agricoltori del territorio.
Il programma degli eventi è molto intenso [vedasi in calce].
Si parte sabato 23 al pomeriggio (dalle ore 13,30 alle 19) con alcuni momenti di animazione per bambini e una serie di eventi dedicati agli apicoltori, tra cui una tavola rotonda di confronto tra professionisti ed hobbisti della zona.
Si prosegue domenica 24 (dalle ore 9,30 alle 19) con la presentazione della Festa (a cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e degli apicoltori) e il saluto delle Autorità. Quindi presentazione di libri, animazioni per bambini, visite guidate agli alveari e degustazioni di mieli (questi ultimi 2 eventi su prenotazione a info@circoloambiente.org) e, infine, musica itinerante nel parco di Villa Guaita. Anche per domenica sono previsti alcuni eventi dedicati agli apicoltori.
Altre informazioni e aggiornamenti sulla pagina https://www.facebook.com/festadelleapi.it
CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

373092679_815223903728944_2072641699930653264_n

A tutti

23 set

set

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?